ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal 2003 al 2006
Impiegata, in qualità di apprendista segretaria amministrativa, presso la società E.P.A. Ecologia Prevenzione Ambiente da gennaio 2004 e assunta, dalla medesima, dal 1° giugno 2004. 

Da gennaio ad aprile 2011
Stagista presso la redazione televisiva di “Chi l’ha visto?” in onda su Rai3. Partecipazione attiva alla preparazione del programma e rapporti diretti con i telespettatori, per dar loro supporto ed aiuto per i casi di scomparsa. Presenza alla diretta televisiva con il ruolo di rispondere alle chiamate di segnalazione delle scomparse.

Luglio 2012
Formazione teorica ed operativa per i volontari per il Servizio Civile Nazionale da inserire nella struttura Assohandicap Onlus di Marino (Roma).
Tematica trattata durante la giornata formativa: “ANALISI E RICONOSCIMENTO DELLE ASPETTATIVE PERSONALI E DI RUOLO”: Definizione di ruolo; definizione del concetto di professionalità; analisi delle aspettative; bilancio di competenze; atteggiamento e stili di lavoro.
Formazione teorica per minori a rischio di emarginazione sociale presso Sorriso Per Tutti Onlus – Via Pietro Nenni 16 – 00047 Marino (Roma).
Tematica trattata durante le due giornate formative: “IO E IL LAVORO”: Definizione di lavoro; comunicazione verbale e non verbale; capacità relazionali; definizione di responsabilità, flessibilità ed adattamento. Messa in atto di focus group con lavori di brain storming. Esercizi educativi sulle aspettative e capacità personali.

Settembre 2012
Supporto nelle mansioni di formazione ai Dirigenti di Rai Way S.p.A.
Formazione riguardante: la Comunicazione, il Ruolo, le Aspettative, lo Stress da lavoro correlato. Utilizzo di focus group, brainstorming e partecipazione attiva degli uditori.

Da gennaio ad ottobre 2013
Tirocinio di specializzazione in Psicoterapia presso il centro Antimobbing (Psicologia del lavoro) della Asl Roma D.
Somministrazione e correzione dei test: MMPI-2, WAIS, Val.Mob. Osservazione diretta dei colloqui psicologici ai pazienti del Centro Antimobbing.

Da febbraio 2013 a dicembre 2016
TTutor d’aula corso di formazione in alcune grandi aziende italiane: Rai S.p.A., Elettronica, Technip per conto di EPC srl – Via dell’Acqua Traversa 187/189-00135 Roma.
Accogliere i docenti ed i corsisti; monitorare le diverse attività; consegnare e ritirare questionari di valutazione e di gradimento; organizzazione dello spazio fisico dell’aula al fine di favorirne un’interazione efficace tra i partecipanti al corso e i relatori; utilizzo di software.

Da febbraio a ottobre 2013
Consulenza specialistica. Presentazione Progetto Valutazione Stress Lavoro Correlato (VSLC) per Rai Pubblicità S.p.A.; costruzione di check list per la VSLC; co-conduzione di focus group.

Da ottobre a novembre 2013
Formatrice. Formazione per preposti e dirigenti Rai Way S.p.A.
Tematica trattata durante le sei giornate formative: “LA COMUNICAZIONE”: comunicazione; comunicazione verbale e non verbale; capacità relazionali; definizione di assertività, conflitto, empatia; stili di leadership; D.Lgs. 81/08 e valutazione da stress lavoro correlato; distinzione tra SLC e mobbing.
Messa in atto di focus group con lavori di brain storming ed esercitazioni in aula.

Da dicembre 2013 a aprile 2014
Consulenza specialistica psicologia del lavoro.
Presentazione Progetto Valutazione Stress Lavoro Correlato (VSLC) per Rai Cinema S.p.A.; costruzione di check list per la VSLC; conduzione di focus group.

Gennaio e maggio 2014
Formazione per dirigenti e preposti Rai Cinema S.p.A.
Tematica trattata durante le due giornate formative: “COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E CONSULTAZIONE”: comunicazione; comunicazione verbale e non verbale; capacità relazionali; definizione di assertività, conflitto, empatia; stili di leadership; D.Lgs. 81/08 e valutazione da stress lavoro correlato; distinzione tra SLC e mobbing.
Messa in atto di focus group con lavori di brain storming ed esercitazioni in aula.

Da ottobre a novembre 2014
Formatrice per lavoratori Rai Way S.p.A.
Tematica trattata durante le giornate formative: “COMUNICAZIONE”: comunicazione; comunicazione verbale e non verbale; capacità relazionali; definizione di assertività, conflitto, empatia.
Messa in atto di focus group con lavori di brain storming ed esercitazioni in aula.

Maggio 2015 e dicembre 2016
Formatrice per preposti Rai Cinema S.p.A. Tematica trattata durante la formazione: COMUNICAZIONE, RUOLO E PERCEZIONE DEL RISCHIO SUI LUOGHI DI LAVORO.

Da ottobre a dicembre 2015
Consulenza specialista psicologia del lavoro per la società EPC s.r.l.
Presentazione Progetto Valutazione Stress Lavoro Correlato (VSLC) per Zetema s.r.l., costruzione di check list per la VSLC; conduzione di focus group e redazione di report finale.

Febbraio e aprile 2016
Formatrice per lavoratori ENEL s.p.A. Tematica trattata durante le giornate formative: “ASSERTIVITA’ NEL RUOLO DELL’AUDITOR”.
Tematiche trattate: comunicazione;capacità relazionali; definizione di assertività e progettazione di un’intervista strutturata.

Da febbraio a giugno 2016
Verifica dei risultati e delle azioni di miglioramento emerse durante la valutazione preliminare (2013) per lo Stress Lavoro Correlato presso Rai Pubblicità S.p.A. Progettazione e stesura di questionari, conduzione di focus group.

Giugno 2016 e gennaio 2017
Formatrice per dirigenti Rai Way S.p.A. Tematiche trattate durante il “Corso di Formazione Salute e Sicurezza per Dirigenti”: consapevolezza del ruolo di dirigente e competenze relazionali alla luce del D.lgs. 81/08; la comunicazione e le situazioni di comunicazione capo-collaboratore; il conflitto e la sua gestione; lo stress lavoro correlato ed il metodo INAIL e VIS.

Ottobre 2016
Formatrice per RSPP della Guardia di Finanza per la società EPC s.r.l. Tematiche trattate durante il “Il sistema delle relazioni e della comunicazione”: consapevolezza del ruolo di RSPP e competenze relazionali alla luce del D.lgs. 81/08; la comunicazione e le situazioni di comunicazione; il conflitto e la sua gestione; lo stress lavoro correlato ed il metodo INAIL e VIS, la riunione periodica.

ISTRUZIONE
2003
Maturità classica con votazione di 100/100.
2010
Laureata in Psicologia presso l'università LUMSA di Roma con votazione 110/110.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (n° 19101).
Specializzata in psicologia del benessere.
2015
Specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente presso lo “IACP” di Roma.
2016
Attestato di partecipazione alla “Tavola rotonda dedicata alle nuove Norme ISO 9001 e 14001”, rilasciato da Cepas s.r.l.
2015
Attestato di formazione corso di “Formatori Psicologi”, rilasciato dalla Regione Lazio.
Gruppo di lavoro “Lo psicologo, il benessere organizzativo e la sicurezza suoi luoghi di lavoro. Rete privata”. Stato dell’arte dello psicologo nella valutazione da stress lavoro correlato nelle aziende italiane; suggerimenti e critiche del ruolo dello psicologo nella consulenza per la VSLC.
CAPACITA' E COMPETENZE PERSONALI
Buona conoscenza del sistema operativo Windows 98/XP/Vista/7 ; del pacchetto Office e Adobe, Photoshop, posta elettronica e navigazione in internet
Lingue straniere: Inglese parlato e scritto buono,padronanza della lingua discreta.
Spagnolo parlato, scritto, letto eccellente.