La EPA offre completa assistenza e supporto nella realizzazione di processi di cambiamento organizzativo in modo da tutelare l’Alta Direzione da eventuali responsabilità penali. In particolare la EPA può supportare le aziende nella predisposizione del Modello Organizzativo previsto dal D.Lgs.n. 231/01 al fine di prevenire in modo idoneo i reati colposi sul lavoro.

Sicurezza, salute e ambiente

La normativa della sicurezza sul lavoro, di natura penale e perciò inderogabile ispirata al fondamentale principio costituzionale della personalità della responsabilità penale ( art. 27 Cost.), individua nel Datore di Lavoro il principale- e per taluni adempimenti l’esclusivo ( art. 17, D.Lgs.n. 81/08)- destinatario del dovere di sicurezza e di tutela della salute e del benessere dei lavoratori, i quali, sulla base della disposizione dell’art. 20 del D.Lgs. n. 81/08, sono altresì obbligati ad uno specifico e attivo dovere di collaborazione.

Il trasferimento dei compiti relativi alla sicurezza, e quindi delle relative responsabilità in caso di inadempimento, a Dirigenti e Preposti è strettamente vincolato ai precetti normativi in termini ampliamente chiariti dalla giurisprudenza- decisamente consolidata- ispirata al criterio della “ effettività delle mansioni” in virtù del quale la delega di funzioni diventa fonte di responsabilità solo laddove la stessa determini il concreto ed effettivo potere di intervento preventivo della persona delegata e nei limiti di questo potere, che può essere di natura economico ( budget), gestionale o amministrativo.